Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

#CarlsenNepo – R8: Nepo in confusione, vince Carlsen

3 min read

Nepomniachtchi disperato durante l'8ª partita (Foto di Eric Rosen)

(Uberto D.)
Una clamorosa svista di Nepomniachtchi consegna la partita al Campione del Mondo e, con essa, molto probabilmente il match. In una partita iniziata con una tranquilla variante della Difesa Russa, il russo ha cercato di mescolare le acque senza però riuscire a destabilizzare Carlsen, chiaramente ben disposto verso la patta. Poi… una svista incredibile per lo sfidante, qualcosa per cui lui stesso si è scusato in conferenza stampa, definendo il suo gioco come “non a livello di un GM“. La partita è andata avanti per altre 25 mosse, ma senza nessuna speranza di salvezza per Nepo. Come vi avevo preannunciato, sono a Dubai e ho anche chiesto qualcosa ai due giocatori in conferenza stampa; ne parliamo dopo la solita breve analisi della partita.

L’8ª partita ha visto giocare un’altra russa (Foto di Eric Rosen)

La stretta di mano che chiude l’8ª partita (Foto di Niki Riga)

La conferenza stampa è stata un calvario per il povero Nepo, con molti giornalisti che gli hanno chiesto del come e del perché della svista e di come sia difficile se non impossibile recuperare un tale svantaggio. Il russo ha mantenuto un atteggiamento fin troppo cortese, ma era chiaro che non vedeva l’ora di andare via. Si è addirittura scusato per la scarsa qualità del suo gioco!

Carlsen è stato molto contenuto nei suoi commenti e non poteva fare altrimenti. Non ha senso celebrare una vittoria figlia di un errore così grave dell’avversario, né ha senso affermare che ormai ha vinto il mondiale. Per parte mia ho voluto fare una domanda diversa: “Giocare tre partite di fila prima della giornata di riposo invece di avere gruppi di due partite può avere avuto un impatto sulla qualità del gioco (di oggi)?” Le risposte sono state abbastanza simili: no, il vero impatto è stato quello della partita durata otto ore; giocare 3 partite invece di due è più complicato, ma non ha avuto nessuna influenza sul come abbiamo giocato.

In effetti, la partita che ha fatto cambiare completamente faccia al match è stata la sesta. Come qualcuno, anche Carlsen, aveva fatto notare, Nepomniachtchi tende a perdere stabilità dopo una sconfitta, rischiandone presto una seconda. C’è anche chi si è spinto a dire che la vittoria del russo nel Torneo dei Candidati era dovuta anche al fatto che dopo aver perso con Vachier-Lagrave il torneo è stato interrotto, evitandogli la necessità di giocare subito dopo una sconfitta.

Che sia vero o no, ieri lo sfidante ha giocato malissimo, prendendosi dei rischi più psicologici che strategici o tattici. Carlsen è granitico nella sua capacità di reggere lo stress e non è certo giocando in maniera confusa che lo si può battere.

Adesso il compito di Nepomniachtchi è improbo: vincere due partite in più di Carlsen con sole 6 partite a disposizione. E’ chiaro che farà del suo meglio, ma oggi, giornata di riposo, sarà inutile rivedere varianti: è necessario per il suo team aiutarlo a riacquistare serenità e fiducia, senza le quali non ci sarà storia.

Situazione nel match

Questo il tabellino del match dopo l’ottava partita. Cliccando sul numero della partita si apre il post relativo.

WCC 2021 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 TOT
Carlsen ½ ½ ½ ½ ½ 1 ½ 1 5
Nepomniachtchi ½ ½ ½ ½ ½ 0 ½ 0 3

Domani 7 dicembre alle 13:30 si gioca la nona partita, in cui Nepomniachtchi avrà il suo quinto Bianco. Fino ad ora la Spagnola non gli ha portato fortuna: che sia la volta del Gambetto di Re?

I miei accreditamenti a Dubai. Non potrò stare fino alla fine della 9ª partita perché avrò il volo di rientro in serata, ma sarà comunque stata una partecipazione intensa al mondiale. Grazie FIDE, Grazie David (Llada)

About Author

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Uno Scacchista

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading