Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

Carlsen fa notizia anche (soprattutto?) quando non vince!

2 min read

Carlsen e Østmoe poco prima della loro partita (Foto di Pål Andreassen)

(UnoScacchista)
Che la strada per arrivare a 2900 Elo fosse lunga e faticosa era chiaro a tutti, Carlsen incluso, ma che addirittura bastasse giocare una partita del Campionato a squadre norvegese per vanificare in termini di Elo la vittoria di un super-torneo come il Tata Steel Chess 2022 era abbastanza difficile da immaginare. Eppure…

Nell quinto turno della “Eliteserien 2021/22” norvegese, sabato 5 gennaio scorso il Campione del Mondo ha giocato contro il club “SOSS” come prima scacchiera del circolo “Offerspill” (da lui fondato nel 2019; potete trovare qualche dettaglio sulla particolare ragione per cui Carlsen fondò questo circolo nel mio post “I grandi degli scacchi tornano a Zagabria“). Non è la prima volta che negli anni Carlsen gioca nel Campionato a squadre norvegese e il 29 ottobre scorso già aveva giocato e vinto nel primo turno della “Eliteserien 2021/22” una partita non semplice contro il MI Notkevich. Sicuramente un atteggiamento sportivamente molto generoso da parte del Campione del Mondo, che non si limita a giocare nei grandi tornei e contribuisce attivamente alla diffusione del gioco in Norvegia.

Carlsen e Aryan Tari nel match Offerspill-SOSS (foto di Jakob Aavik)

L’avversario di sabato scorso non era un nome nuovo per Carlsen: il MI Geir Sune Tallaksen Østmoe, 5 anni più grande di lui, è stato un suo avversario negli anni dei tornei giovanili in Norvegia. Questo nome non dovrebbe essere nuovo neanche per i lettori di UnoScacchista, perché delle sue qualità di compositore di studi ne ho parlato qualche anno fa nel post “Uno studio e il suo gemello“.

La partita si è rivelata molto più complessa di quanto probabilmente Carlsen si aspettava. Seguiamola assieme con alcuni brevi commenti.

La fase finale della partita Carlsen-Østmoe (Foto dal sito della Federazione norvegese)

Una patta meritatissima per Østmoe, che non ha avuto conseguenze per il match (Offerspill ha vinto per 5-1). Per Carlsen però il danno è quantificato in ben 4,2 punti Elo: con una patta ha perso più punti dei 3,1 guadagnati nelle tre settimane di lavoro a Wijk aan Zee contro avversari ben più forti!

La strada verso i 2900 è da ieri ancora più in salita…

1 thought on “Carlsen fa notizia anche (soprattutto?) quando non vince!

  1. Buenas tardes:
    Tal como hace siempre, UnoScaccista, muy buena información referente a FIDE GP-1: Nakamura-Rapport y Aronian-Dominguez en Semifinal !

    Un cordial abrazo.

    José María Gutiérrez Dopino

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: