Carlsen fa notizia anche (soprattutto?) quando non vince!
2 min read
Carlsen e Østmoe poco prima della loro partita (Foto di Pål Andreassen)
(UnoScacchista)
Che la strada per arrivare a 2900 Elo fosse lunga e faticosa era chiaro a tutti, Carlsen incluso, ma che addirittura bastasse giocare una partita del Campionato a squadre norvegese per vanificare in termini di Elo la vittoria di un super-torneo come il Tata Steel Chess 2022 era abbastanza difficile da immaginare. Eppure…
Nell quinto turno della “Eliteserien 2021/22” norvegese, sabato 5 gennaio scorso il Campione del Mondo ha giocato contro il club “SOSS” come prima scacchiera del circolo “Offerspill” (da lui fondato nel 2019; potete trovare qualche dettaglio sulla particolare ragione per cui Carlsen fondò questo circolo nel mio post “I grandi degli scacchi tornano a Zagabria“). Non è la prima volta che negli anni Carlsen gioca nel Campionato a squadre norvegese e il 29 ottobre scorso già aveva giocato e vinto nel primo turno della “Eliteserien 2021/22” una partita non semplice contro il MI Notkevich. Sicuramente un atteggiamento sportivamente molto generoso da parte del Campione del Mondo, che non si limita a giocare nei grandi tornei e contribuisce attivamente alla diffusione del gioco in Norvegia.

L’avversario di sabato scorso non era un nome nuovo per Carlsen: il MI Geir Sune Tallaksen Østmoe, 5 anni più grande di lui, è stato un suo avversario negli anni dei tornei giovanili in Norvegia. Questo nome non dovrebbe essere nuovo neanche per i lettori di UnoScacchista, perché delle sue qualità di compositore di studi ne ho parlato qualche anno fa nel post “Uno studio e il suo gemello“.
La partita si è rivelata molto più complessa di quanto probabilmente Carlsen si aspettava. Seguiamola assieme con alcuni brevi commenti.

Una patta meritatissima per Østmoe, che non ha avuto conseguenze per il match (Offerspill ha vinto per 5-1). Per Carlsen però il danno è quantificato in ben 4,2 punti Elo: con una patta ha perso più punti dei 3,1 guadagnati nelle tre settimane di lavoro a Wijk aan Zee contro avversari ben più forti!
La strada verso i 2900 è da ieri ancora più in salita…
Buenas tardes:
Tal como hace siempre, UnoScaccista, muy buena información referente a FIDE GP-1: Nakamura-Rapport y Aronian-Dominguez en Semifinal !
Un cordial abrazo.
José MarÃa Gutiérrez Dopino