Match in vista tra Carlsen e Nakamura?
3 min read
Nakamura-Carlsen, R3, Norway Chess 2023 (copyright © Norway Chess)
(UnoScacchista)
Momento d’oro nella carriera e nella vita privata di Hikaru Nakamura. Dopo la accesa rivalità con Carlsen negli anni giovanili (“Penso di essere l’unico in grado di opporsi a Sauron” diceva di se stesso 10 anni fa) e una serie di risultati non esaltanti contro il norvegese, Nakamura si è prima inventato una carriera di grande successo da straemer, poi, dopo una lunga pausa, è tornato alla scacchiera risalendo le posizioni in classifica fino all’attuale secondo posto, vincendo il Campionato del Mondo FischeRandom 2022, il Norway Chess 2023 e pochi giorni fa l’informale Campionato del Mondo a cadenza bullet.
Dopo essere “inciampato” assieme a Carlsen nella brutta storia con Niemann, ecco ora le parole di stima del norvegese nei suoi confronti dopo il Campionato del Mondo a cadenza bullet (“Ho sempre pensato fosse un po’ più bravo di me nel bullet, ma non avevo mai realizzato che fosse così tanto migliore di me. E’ incredibilmente impressionante!“) e addirittura alcune indiscrezioni su un possibile match tra Nakamura e Carlsen con un formato particolarmente interessante.
E, su tutto, la notizia che Hikaru si è sposato con la WGM iraniana Atousa Pourkashiyan, da qualche tempo residente negli USA.

Insomma, un periodo di grande serenità e successo per il trentacinquenne Nakamura, beniamino di schiere di fan sul web e sulla scacchiera.
Vediamo cosa ha riportato la rivista NewInChess nel suo numero 5 del 2023. Nakamura ha risposto così ad una domanda diretta di Dirk Jan ten Geuzendam sul suo possibile match con l’ex-Campione del Mondo:
“Per quanto riguarda il match con Carlsen, ci sono ancora dettagli che vanno sistemati. Non è ancora sicuro al 100% che succederà. Nel caso, probabilmente sarà un formato misto tra “Rapid lento” (o “Classico veloce” se preferite) e FIscheRandom. Penso sarebbe una gran cosa, un tentativo di creare qualcosa di completamente diverso.” [Hikaru Nakamura, NewInChess 5/2023]
Ancora qualche zona d’ombra, ma le parole di Nakamura sembrano davvero quelle di qualcuno che sa che alla fine il match si farà. Che grande evento sarebbe! Con la classifica attuale sarebbe di nuovo un match tra il #1 e il #2 della lista Elo online, grandi specialisti del gioco veloce e anche fieri e abili avversari a FischeRandom.

In attesa di vedere come i due giocheranno la FIDE World Cup 2023 che inizierà tra qualche giorno a Baku, cominciamo a sognare un loro match: sognare non costa nulla.