Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

#Candidates2024: tutto è ancora possibile

(Foto Michal Walusza)

(Uberto Delprato)
Mancano solo 4 turni alla conclusione dei Tornei dei Candidati e delle Candidate 2024 e i giochi sono ancora aperti. Gukesh ha raggiunto di nuovo Nepomniachtchi, mentre Caruana e Nakamura sono a mezzo punto assieme a Praggnanandhaa. Lie Tingjie ha completato un’imperiosa rincorsa e con 4 vittorie nelle ultime 5 partite ha raggiunto in testa Tan Zhongyi. Il duo cinese è seguito a un punto dalla due russe, Goryachkina e Lagno.

Torneo dei Candidati

Gli ultimi 3 turni hanno visto la classifica accorciarsi, grazie anche alle 3 patte di Nepomniachtchi; per il russo le patte diventano sei consecutive ed il risultato è che il numero di inseguitori è aumentato. Oltre a Gukesh, che ha chiuso il gap di mezzo punto di fine girone di andata, Nakamura si è unito a Caruana e Praggnanandhaa in un terzetto a solo mezzo punto.

Vidit si mantiene in scia, anche se recuperare un punto sui battistrada in solo 4 partite non sarà affatto semplice. Ormai lontanissimi Firouzja e Abasov che, curiosamente, hanno sempre perso negli stessi turni di gioco.

Con la sconfitta di Caruana all’ottavo turno, Nepomniachtchi resta l’unico giocatore imbattuto, ma non quello che ha vinto più partite: Gukesh, Nakamura e Vidit ne hanno vinte tre a testa. Abasov è invece l’unico giocatore a non aver vinto una partita. Vidit, infine, è il Candidato che finora ha pattato di meno: solo 4 patte su 10 partite.

8° turno – Gukesh torna in testa, Naka batte Caruana

Il girone di ritorno inizia di nuovo con gli scontri tra connazionali, ma stavolta non con tutte patte. Nakamura ha sconfitto un Caruana stranamente imballato mentre Gukesh è tornato in testa alla classifica battendo in maniera convincente Vidit. Nepo infatto non è andato oltre la patta contro Abasov. Infine, Praggnanandhaa non è riuscito ad approfittare del bianco contro Firouzja, chiudendo con una patta.

Dopo un inizio abbastanza tranquillo, la partita tra Nakamura e Caruana sembrava molto equilibrata quando, a partire dalla 27ª mossa, Fabiano ha cominciato a far arretrare i suoi pezzi concedendo una pericolosa iniziativa all’avversario. Dopo meno di 10 mosse, ha poi dovuto abbandonare perché stava perdendo la Donna: una debacle difficilmente spiegabile che rende complicato il sogno di Caruana di diventare Campione del Mondo.

Torneo dei Candidati 2024, Nakamura-Caruana (Maria Emelianova/FIDE)


Importante per la classifica generale la vittoria di Gukesh su Vidit, che permette al giovane indiano di recuperare subito dopo la sconfitta patita per mano di Firouzja al 7° turno. Vidit sembra non riuscire invece a dare solidità al suo gioco, tornando di nuovo sotto il 50% dei punti.

Torneo dei Candidati 2024, Vidit-Gukesh (Michal Walusza/FIDE)


9° turno – Vidit batte di nuovo Nakamura

Turno apparentemente interlocutorio, ma che in realtà ha messo un freno alle ambizioni di Nakamura di correre per il titolo. Le partite Gukesh-Praggnanadhaa e Abasov-Caruana non si sono mai discostate di molto dalla parità, mentre Firouzja ha provato a convertire un significativo vantaggio di spazio sacrificando una qualità “alla Petrosian” contro Nepomniachtchi, ma alla fine la divisione del punto è stato il risultato più giusto.

Torneo dei Candidati 2024, Nakamura abbandona contro Vidit (Maria Emelianova/FIDE)


Torneo dei Candidati 2024, Alireza Firouzja (Michal Walusza/FIDE)

Il turno ha anche visto Firouzja sollevare una decisa (e polemica) richiesta di sanzione nei confronti dell’Arbitro-capo, il canadese Aris Marghetis, che, mentre Alireza stava passeggiando nell’area di rinfresco durante la partita, lo ha invitato a camminare senza fare troppo rumore, arrivando anche a suggerirgli di indossare scarpe diverse per i turni successivi.

La richiesta dell’arbitro era stata motivata dalle lamentele di Abasov che, giocando vicino all’area di rinfresco, lamentava il passo pesante di Firouzja sul pavimento di legno che scricchiolava non essendo in quell’area nessun tappeto ad assorbire i rumori. Quale che sia stata la giustificazione ad una richiesta abbastanza irrituale, la reazione di Firouzja è stata veemente, tanto che ha accusato l’arbitro di averlo distolto dal suo flusso di pensieri in una fase critica della partita, con la conseguenza di non essere riuscito a giocare al suo meglio.

Alla fine il francese non ha presentato nessun reclamo ufficiale, quindi la cosa dovrebbe essersi conclusa lì, ma resta lo sconcerto per una gestione troppo approssimativa di una questione seria (il comfort di gioco per tutti i giocatori, iniziando dal non permettere che ci siano aree nelle quali i rumori non sono attutiti) e del modo di trattare i problemi che si possono creare (non bastava invitare il giocatore a fare meno rumore senza suggerire soluzioni improbabili e impraticabili come il cambio delle scarpe?).


10° turno – Caruana e Nakamura accorciano la distanza dalla vetta

Il 10° turno vha visto lo scontro tra i due leader. Nepo, con il Bianco, lo ha impostato in maniera molto pacata e la partita è scivolata senza particolari scossoni verso la patta. Stesso copione anche per la terza e ultima sfida tra indiani del girone di ritorno: Pragg e Vidit hanno giocato una partita molto equilibrata che non è potuta finire diversamente dalla divisione del punto.

Completamente diversa la partita tra Caruana e Firouzja, che ormai è entrato, per sua stessa ammissione, nella modalità “tanto vale divertirmi” e continua a giocare in maniera rischiosa. Caruana ha costruito un vantaggio via via crescente, per poi smarrire la strada avvicinandosi al controllo del tempo. Poi, quando ormai entrambi erano a corto di tempo, Firouzja ha commesso qualche imprecisione e lo statunitense ha chiuso in maniera convincente.

Torneo dei Candidati 2024, Firouzja abbandona contro Caruana (Michal Walusza/FIDE)

Intervistato da Mike Klein, il padre di Alireza ha detto che il ragazzo sta meditando di smettere di giocare a scacchi dopo le molte ingiustizie che (secondo lui) avrebbe subito. Voglio sperare sia solo un attimo di scoramento per un torneo che non è andato come sperava.


Hikaru Nakamura ha recuperato subito la sconfitta del turno precedente battendo Abasov. La partita non è stata proprio perfetta e l’azero ha avuto le sue occasioni per provare a vincere. A fine partita era visibilmente deluso.

Torneo dei Candidati 2024, Abasov ha appena abbandonato contro Nakamura (Michal Walusza/FIDE)


Prossimi turni

Oggi riprende il torneo dopo la terza giornata di riposo di ieri. Si giocheranno solo due turni prima della quarta e ultima giornata di riposo. Le partite si fanno sempre più “pesanti” e la stabilità emotiva e nervosa sarà un fattore decisivo per la vittoria finale.


Torneo delle Candidate

Torneo delle Candidate 2024, Lei Tingjie (Michal Walusza/FIDE)

La protagonista della tappa del torneo è stata sicuramente Lei Tingjie che, con altre due vittorie, ha raggiunto Tan Zhongyi in testa. Le due cinesi hanno adesso, a 4 turni dalla fine del torneo, hanno un punto sulla coppia delle russe Lagno (unica ancora imbattuta ma con solo una vittoria all’attvo) e Goryachkina: sembra sempre più probabile un nuovo match mondiale tra cinesi.

Ormai fuori dai giochi le due indiane Koneru Humpy e Vaishali, l’ucraina Anna Muzychuk (che non è ancora riuscita a vincere una partita) e Salimova (che ha sprecato una buona partita contro Vaishali).

8° turno – Lei Tingjie riapre i giochi battendo Tan Zhongyi

Solo il match tra Lagno e Goryachkina si è concluso in parità tra quelli che vedevano di fronte due connazionali. Se la vittoria di Koneru Humpy poteva essere prevedibile, non ci si aspettava di certo che Lei Tingjie sarebbe riuscita a battere Tan Zhingyi con il Nero. Invece…

Torneo delle Candidate 2024, Tan Zhongyi-Lei Tingjie (Michal Walusza/FIDE)


9° turno – Tan Zhongyi torna in testa

Tan Zhongyi non demorde e ottiene subito una vittoria che compensa la sconfitta dell’ottavo turno. Il punto conquistato contro Vaishali (una miniatura!) le vale il primo posto in solitaria visto che tutte le altre partite sono finite in parità.

Torneo delle Candidate 2024, Vaishali R-Tan Zhongyi (Michal Walusza/FIDE)


10° turno – Lei Tingjie affianca Tan Zhongyi

Un altro turno all’insegna delle giocatrici cinesi. Questa volta è il turno di Lei Tingjie di ottenere una vittoria pesantissima, contro l’altra favorita Aleksandra Goryachkina. La russa ha giocato una partita nervosa, cercando di forzare in una posizione pari e finendo per entrare in un finale perso. La cinese non è stata però precisa e Goryachkina è riuscita a recuperare il finale che sembrava abbastanza semplice da pattare. Non lo era e, complice lo zeitnot, la russa ha commesso una terribile svista concendendo il punto all’avversaria.

Torneo delle Candidate 2024, Goryachkina-Lei Tingjie dopo 62… Rxe4 (Michal Walusza/FIDE)

Nelle altre partite del turno, Vaishali ha battuto Salimova in una partita in cui la bulgara aveva una posizione talmente superiore che, non volendosi arrendere all’evidenza della patta dopo qualche imprecisione, ha finito addirittura per perdere. Patte le altre due partite.


Prossimi turni

I prossimi due turni, a partire da oggi, ci diranno se le due russe saranno in grado di recuperare qualcosa sulle leader: la Lagno le affronterà in serie e sarà quindi artefice della battaglia tra nazioni asiatiche, con Goryachkina che tenterà di ottenere punti contro le due indiane.

Torneo dei Candidati 2024, La vista degli spettatori (Michal Walusza/FIDE)

I post sul ciclo mondiale 2023-2025 pubblicati fino ad ora sul blog possono essere letti utilizzando il tag “Ciclo Mondiale 2023-2025“.

About Author

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da Uno Scacchista

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere