Caruana e Yip sempre più sugli scudi
I campioni USA per il 2024, Fabiano Caruana e Carissa Yip (Lennart Ootes)
(Antonio Monteleone)
Eccoli di nuovo in coppia a vincere i Campionati Statunitensi di Scacchi Open e Femminili: Fabiano Caruana e Carissa Yip.
Entrambi decisamente dominatori avendone vinti gli ultimi tre Fabiano e gli ultimi due la Yip che, tra l’altro, ne ha vinti ben tre degli ultimi quattro. Con questa vittoria, Caruana mette nel carniere quattro titoli assoluti eguagliando lo score dei quattro vinti in Italia, supera di nuovo i 2800 punti di ELO FIDE e corona un’annata fantastica alla quale manca solo la vittoria del Torneo dei Candidati che ha fallito di un soffio.
Noi del blog di Uno Scacchista siamo felici di questo perché in qualche post non lo abbiamo trattato poi troppo bene, come in quello sul finale del Blitz giocato a Saint Louis lo scorso anno, o nell’occasione sfuggita nella partita contro Aronian proprio in questo Campionato, sempre giocato a Saint Louis. Per non parlare del post sulla sua disastrosa sconfitta contro Carlsen nel Torneo Rapid Julius Baer Generation Cup e per finire quello un po’ più datato riferito alla sua partita di lui appena diciottenne contro l’inossidabile ottantenne Victor Korchnoi.
In occasione del post sulla partita persa contro Carlsen, lanciai una sorta di sondaggio, chiedendovi se lo ritenevate un Campione. Le risposte sui social nel Web, stranamente nessuna sul Blog che è l’unico modo per tenerle sempre presenti e non lasciarle volatilizzare sommerse da tutte le altre informazioni che ce ne fanno perdere traccia, sono state variegate ma oggi, per sgombrare ogni dubbio, esprimo chiaramente la mia: Sì Caruana è un Campione, con i suoi strepitosi risultati a dimostrarlo, ai quali manca solo il suggello più alto, cosa che però non inficia il suo valore.
Questo Campionato ha avuto una media ELO altissima di 2698 punti, con un Torneo di categoria 18. Insomma, un torneo di spessore che valorizza il “più quattro” che ha permesso a Fabiano di vincerlo con ben un punto e mezzo di distacco dal secondo, anche se il risultato finale è rimasto in bilico fino all’ultimo turno, avendo lui ben presto preso la leadership del Torneo, senza però riuscire a ottenere un marcato vantaggio e riuscendo ad avere quel mezzo punto in più che ha conservato fino alla fine terminando anche imbattuto, e incrementato proprio all’ultimo turno.
Bella vittoria, ma quella che seguirà avrà dei risvolti a dir poco clamorosi!
E qui, si è verificato il “fattaccio” di cui si è ben parlato per giorni. Un qualcosa di clamoroso che non ti aspetti da un giovane giocatore che ha dimostrato di non saper contenere le sue emozioni e, in questo caso, la sua rabbia: Yoo ha accartocciato il suo formulario, è andato in escandescenza e, uscendo dalla sala del torneo, ha colpito una operatrice video con un pugno alla schiena.
Un qualcosa d’inspiegabile su cui tanto si è scritto, portando alla sua immediata espulsione dal torneo. Un ragazzo che dovrà essere sicuramente aiutato a superare un momento difficile, soprattutto psicologicamente per evitare di perderlo tra i meandri di una mente non allenata a sopportare stress e sconfitte con delle pericolose derive violente.
Il torneo è quindi continuato con undici giocatori, ma questo non ha intaccato il morale di Fabiano che è stato privato di una vittoria, ma che ha continuato a giocare come se niente fosse accaduto, senza farsi influenzare da quanto accaduto.

Questa vittoria all’ultimo turno ha dato la matematica certezza della vittoria finale visto il vantaggio di mezzo punto sull’immediato inseguitore, Awonder Liang, che perdendo è stato raggiunto da un folto gruppo di altri giocatori tutti a un punto e mezzo da Caruana. Tra questi, Hans Niemann, che ha dimostrato di valere il suo rating e di non essere un bluff, ma che molta strada deve ancora percorrere per raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi.
Il nostro Fabiano, con questa vittoria, ha di nuovo superato i 2800 punti di Elo Fide e, a questo punto, gli rimane un unico grosso obiettivo da centrare!
Nel Campionato Femminile, come già accennato, si è imposta di nuovo Carissa Yip con uno strepitoso 8 su 8 iniziale che le ha permesso di vincere il torneo con un turno di anticipo, nonostante due sconfitte e una patta negli ultimi tre turni.
Ecco una sua vittoria contro una delle avversarie più quotate.

Partita non irreprensibile ma di sicuro giocata con agonismo senza esclusione di colpi. Ora, come obiettivo, la nostra simpatica Yip dovrebbe avere quello di raggiungere il titolo di GM che, invero, sembra ancora un poco lontano.
Arrivederci ai prossimi campionati, nella speranza di vedere qualche faccia nuova e, di cuore, magari ritrovare un più maturo e sereno Yoo.