+++ Kasparov giocherà un super evento Chess 960 +++
2 min read
(UnoScacchista)
Ieri è stata annunciata una nuova iniziativa dell’inesauribile Rex Sinquefield e del Saint Louis Chess Club: il Champions Showdown 2018, che quest’anno verrà giocato nella forma di cinque match di Chess 960, o FischerRandom. La chicca è che giocherà anche Garry Kasparov, al suo debutto nella specialità.
L’evento si svolgerà dall’11 al 14 Settembre e vedrà cinque match tra giocatori di altissimo livello:
Garry Kasparov – Veselin Topalov
Hikaru Nakamura – Peter Svidler
Wesley So – Anish Giri
Samuel Shankland – Maxime Vachier-Lagrave
Levon Aronian – Leinier Dominguez
Il formato prevede 6 partire rapid (30 minuti + 10 secondi di abbuono per mossa) e 14 partite Blitz (5 minuti + 5 secondi di abbuono per mossa). Le partite rapid assegnano il punteggio 2-1-0, quelle blitz il punteggio 1-½-0.
Pur mancando Carlsen, netto vincitore della sfida con Nakamura a Febbraio, giocheranno quasi tutti i migliori specialisti, in particolare Svidler, Aronian e Nakamura.
Dopo aver avuto il piacere di rivederlo competitivo nel Rapid e Blitz di Saint Louis del 2017, è bello vedere Kasparov riaffacciarsi sulla scacchiera di tanto in tanto. La scelta di giocare contro Topalov sa un po’ di “limitazione del possibile danno” (al suo ego, ovviamente), ma per noi appassionati lo spettacolo sarà ugualmente assicurato.
Cosa ne pensi di tradurre abbuono per mossa, piuttosto che ritardo!!!?
Penso che tu abbia ragione, Massimiliano 🙂
Ho scritto il post di notte e traducendo dall’inglese non mi era venuto di meglio.
Correggo, grazie.