Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

Kasparov ruggisce ancora a Saint Louis

2 min read

Champions Showdown Chess 9LX - Garry Kasparov (foto di Bryan Adams)

(Uberto D.)
La notizia della mia morte scacchistica è stata probabilmente un po’ esagerata” ha dichiarato un sorridente Garry Kasparov dopo il 2,5 su 3 della seconda giornata del “Champions Showdown Chess 9LX“, supertorneo Rapid che si è svolto a Saint Louis da mercoledì 8 a venerdì 10 settembre.

D’accordo, Kasparov non ha vinto il torneo, ma è arrivato all’ultimo turno in testa alla classifica assieme a Dominguez (che ha vinto il torneo), Shankland e So, e dopo la sconfitta con Vachier-Lagrave è arrivato 5° davanti comunque a Caruana, Aronian, Mamedyarov e Nakamura. Un vero peccato… sarebbe stato un risultato per gli annali!

“Maledizione!”

Era Chess960 (o Fischerandom che dir si voglia), ma, se vogliamo, questo rende ancora più stupefacente la prestazione dell’ex-Campione del Mondo. O, forse, la rende più spiegabile, visto che per giocare a Chess960 non serve conoscere a memoria le varianti di apertura più moderne, ma si gioca, inizialmente, sulla base delle considerazioni strategiche generali e poi sulla pura forza di gioco, che (citando Obi-Wan Kenobi in Guerre Stellari) “scorre potente in lui“.

Champions Showdown Chess 9LX – Tabellone finale

Insomma, dopo il terribile risultato di Zagabria nella Croatia Grand Chess Tour, a Kasparov torna il sorriso sulle labbra, grazie anche a mosse come questa, giocata contro Aronian:

Champions Showdown Chess 9LX – Kasparov contro il vincitore del torneo, Dominguez (Foto di Crystal Fuller)

Disastroso il torneo di Nakamura, uno specialista del Chess960, che con le tre sconfitte consecutive del primo giorno del torneo è stato costretto ad un torneo di coda. Ecco come Dominguez lo ha battuto nel 6° turno.

Per il resto, un’occasione di un po’ di svago per tutti (anche se con un totale di 150.000 USD di montepremi totale…), magari con l’occhio a Stavanger, dove Carlsen e Nepomniachtchi hanno pattato il loro penultimo scontro diretto prima del match mondiale.

Eccome hanno arroccato Caruana e So nella loro partita: stranezze del Chess960…

Per oggi, comunque, ci fa piacere congratularci con Garry Kasparov, di sicuro oggi il più forte “dilettante” (sua auto-definizione) al mondo!

About Author

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d