Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

Salsomaggiore… si riparte!!

3 min read

(Rosario Lucio Ragonese)
Scommessa vinta !!
Si è proprio trattato di una scommessa. Io non l’avrei fatta. Troppi detrattori e tanto polverone.
Partiamo da due fotografie, Salsomaggiore 2019 e Salsomaggiore 2021.

Sto parlando del Campionato Italiano Giovanile. Si passa dai 930 ai 619 partecipanti. Si passa dal Campionato con corso under 8, simultanea in piazza, tornei lampo serali, analisi davanti a tutti gli alberghi, feste e schiamazzi al Campionato sobrio.

E’ stato un successo: la voglia di giocare, la voglia di rivedersi, la voglia di ricominciare e una serie di cose mai viste.

Si partiamo dal positivo: il Consiglio della Federazione Scacchistica Italiano indice ed organizza, per la prima volta in prima persona, il torneo più importante e più difficile in queste condizioni. Si assume l’onere di portare avanti un’impresa titanica. E la maggioranza di persone rema a favore e fa sì che la manifestazione inizi e finisca nel migliore dei modi possibili.

Si è discusso per mesi di mascherine, separatori in plexiglass, visiere e poi, come d’incanto, al “bianco in moto” del primo turno si è cominciato a parlare di “Siciliana”, “Spagnola” “attacco di minoranza”: finalmente siamo tornati alla vita!

Un grazie va a tutti quei genitori, istruttori e ragazzi che ci hanno creduto, che sono venuti per incontrarsi dal vivo dopo questo lungo periodo in cui ha prevalso il gioco on line.

Non tutto è stato deleterio. Io una sera ho riunito i miei allievi dell’on line e finalmente i vari Valerio2k11, MarcoThor08, nicnic11, Mattiasi08, GG013, MiniKasparov2012, asso12 ad altri si sono visti in presenza; loro, che hanno giocato spesso senza conoscersi, hanno avuto la possibilità di scambiarsi le loro impressioni e le loro emozioni.

Di questa edizione del Campionato, per me la ventesima (da Villenueve 2001), ci ricorderemo tutto e faremo in modo che le prossime siano migliori.

Chianciano 2017 Scalea 2018
Scalea 2018 Salsomaggiore 2019

Dopo i corsi per gli allievi under 8 di Chianciano 2017, Scalea 2018 e Salsomaggiore 2019 si interrompe la serie ed io e Carla Mircoli, che li abbiamo sempre condotti, siamo pronti a ricominciare, come sono certo che sono pronti a ricominciare i simultaneisti, gli arbitri dei tornei lampo e tutti gli istruttori. Il nostro mondo può e deve ricominciare dai piccoli, dai Campionati Italiani Giovanili, dai tanti che hanno sofferto questo periodo di chiusura.

Il Campionato Italiano Giovanile ha avuto dei campioni, dei validissimi vincitori, ma ha ottenuto soprattutto il gusto del gioco socializzante che si era perso nell’ultimo periodo.

Un grazie va agli organizzatori che hanno rischiato molto, ai Consiglieri Federali che sono stati sempre presenti e che sono stati premiati con un’edizione che passerà alla storia come quella della ripresa.


Ecco qualche esempio della risonanza che il Campionato ha avuto sui media.

Clicca sull’immagine per accedere all’articolo completo

Questo è il servizio andato in onda nel TG principale e che ha fatto il 3 per cento di share:

E inoltre …

About Author

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Uno Scacchista

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading