Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

CCT23/5 – Carlsen sembra l’unico in grado di battere i giovani

3 min read

Carlsen dopo la vittoria nella Julius Baer Generation Cup 2023 (dallo streaming Chess(dot)com)

(UnoScacchista)
Altra vittoria di Carlsen nel Champions Chess Tour 2023, stavolta nella quinta tappa denominata Julius Baer Generation Cup. Se la nuova generazione di giocatoriha tutti i numeri per dominare la scena” , è anche vero che “il boss degli scacchi è abbastanza difficile da battere” come Carlsen ha chiosato sorridente alla fine dell’intervista di rito dopo la fine della competizione. E, in effetti, dopo i due turni dei gironi dei vincitori e dei perdenti nella Prima Divisione, oltre a Carlsen erano rimasti in lizza solo Firouzja, Abdusattorov e il diciassettenne bielorusso Denis Lazavik, rivelazione del tour. Alla fine però, ha vinto lui.

CCT23/5 – Julius Baer Generation Cup

Come sempre, questa tappa del Champions Chess Tour 2023 ha coinvolto 56 giocatori, di cui 52 provenienti dal torneo “Play-In”, raggruppati in 3 tornei knock-out. I restanti 4 giocatori sono stati qualificati dalla Aimchess Rapid (Carlsen, So, Abdusattorov e Lazavik).  Per le regole della manifestazione, potete riprendere i miei post precedenti (link in fondo al post).

1ª Divisione

Carlsen ha prima battuto Tabatabaei, commentando di avere buone speranze che il ragazzo possa migliorare se cambierà le persone che frequenta (il riferimento, abbastanza perfido, è a Niemann, amico dell’iraniano). Ha poi battuto con facilità Caruana e, nella prima finale del torneo di 1ª divisione, Alireza Firouzja. Nonostante la pesante sconfitta, il francese non si è perso d’animo e ha vinto la finale dei perdenti, acquisendo il diritto di affrontare di nuovo Carlsen.

Nalla finale Carlsen ha battuto di nuovo Firouzja, sebbene con difficoltà e solamente all’Armageddon. Altri 30.000 dollari e 150 punti nella classifica del Tour per il norvegese, che sembra tornato il “cannibale” di una volta. I primi tre arrivati (Carlsen, Firouzja e Lazavik) sono già qualificati per la 1ª divisione del prossimo torneo del Champions Chess Tour di fine Settembre.

Ecco il tabellone completo (cliccando sull’immagine la si può vedere a tutto schermo).

2ª Divisione

Nella 2ª divisione si è imposto Ian Nepomniachtchi, che ha superato prima Artemiev nella prima finale e poi Aronian nella “Grande Finale”. Con questa vittoria, si è qualificato alla 1ª divisione del prossimo torneo del Tour.

Cliccando sull’immagine la si può vedere a tutto schermo.

3ª divisione

Nella 3ª divisione Sam Sevian ha completato il “ritorno dal girone dei perdenti”, riuscendo a imporsi nella “Grand Final” su Mamedyarov, che lo aveva battuto nella finale dei vincenti. Lo statunitense giocherà nella 2ª divisione nel prossimo torneo.

La classifica del Champions Chess Tour 2023

Il numero di partecipanti al Champions Chess Tour continua a crescere, e ha raggiunto i 138 giocatori coinvolti. Vi mostro qui i primi 30 della lista dopo la Julius Baer Generation Cup.

Con il risultato di ieri, Carlsen si conferma in testa alla classifica, mentre Caruana è rimasto al terzo posto dietro ad Abdusattorov e davanti a Nakamura. Wesley So si è assicurato la partecipazione alle Finali del Tour, mentre Lazavik, Firouzja e Aronian sono costretti a fare molti punti nella sesta e ultima tappa.

Il prossimo appuntamento con il Champions Chess Tour è per fine settembre con il sesto Master, mentre il prossimo Play-In è in programma per il 18 settembre.


Gli altri post pubblicati sul Champions Chess Tour 2023:


About Author

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: