Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

CCT23/4 – Carlsen continua a vincere anche online

3 min read

Carlsen in simultanea a Zagabria (Lennart Ootes)

(UnoScacchista)
Magnus Carlsen continua la sua striscia di vittorie alle cadenze veloci con un convincente primo posto nell’Aimchess Rapid 2023, quarta tappa del Champions Chess Tour 2023. Dopo essersi qualificato vincendo il torneo “Play-In” perché non qualificato automaticamente non avendo giocato la ChessKid Cup, il norvegese ha vinto quattro match di fila senza mai dover ricorrere allo spareggio e subendo una sola sconfitta, da Wesley So in finale. Una performance dominante, a ricordare che un risultato negativo (Norway Chess 2023) non vuol dire ancora ritiro.

CCT23/4 – Aimchess Rapid

La quarta tappa del Champions Chess Tour 2023 ha coinvolto come sempre 56 giocatori, di cui 52 provenienti dal torneo “Play-In”, raggruppati in 3 tornei knock-out. I restanti 4 giocatori sono stati qualificati dalla ChessKid Cup (Abdusattorov, Caruana, Van Foreest e Fedoseev).  Se non conoscete o avete bisogno di ripassare le regole della manifestazione, potete riprendere i miei post precedenti (link in fondo al post).

Carlsen ha prima battuto Van Foreest sfruttando la sua capacità di vincere finali assolutamente pari, e poi Caruana. Nella prima finale del torneo di 1ª divisione ha poi inflitto la prima sconfitta in match a Nordibek Abdusattorov interrompendone la striscia di 11 match vinti. L’uzbeko ha poi perso la finale dei “perdenti” con Wesley So (che aveva battuto al primo turno).

1ª Divisione

Nalla finale Carlsen è stato di nuovo inesorabile e, nonostante la prima sconfitta subita nel torneo, ha vinto l’AimChess Rapid battendo So in 4 partite. Il norvegese ha così guadagnato 30.000 dollari e i 150 punti del primo classificato. I primi tre arrivati (Carlsen, So e Abdusattorov) sono già qualificati per la 1ª divisione del prossimo torneo del Champions Chess Tour di fine Agosto.

Ecco il tabellone completo (cliccando sull’immagine la si può vedere a tutto schermo).

2ª Divisione

Nella 2ª divisione si è imposto il bielorusso Denis Lazavik, che ha superato Samuel Sevian solo grazie alla patta con il Nero nella partita Armageddon dell seconda finale. COn questa vittoria, si è qualificato alla 1ª divisione del prossimo torneo del Tour.

Cliccando sull’immagine la si può vedere a tutto schermo.

3ª divisione

Anche la 3ª divisione ha visto imporsi un vincitore con percorso netto: il cinese Yu Yangyi si è imposto battendo nella “Grand Final” il vietnamita Tuan Minh Le e giocherà nella 2ª divisione nel prossimo torneo.

La classifica del Champions Chess Tour 2023

Il numero di partecipanti al Champions Chess Tour è ovviamente cresciuto, raggiungendo i 126 giocatori coinvolti. Vi mostro qui i primi 24 della lista dopo la ChessKid Cup.

Con il risultato dell’AimChess Rapid, Carlsen si è riportato in testa alla classifica, mentre Abdusattorov è salito al terzo posto davanti a Nakamura.

Il prossimo appuntamento con il Champions Chess Tour è per fine agosto con il quinto Master, mentre il prossimo Play-In è in programma per il 24 luglio.


Gli altri post pubblicati sul Champions Chess Tour 2023:


About Author

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: