CCT23/6 – Un clamoroso MVL riesce a battere Carlsen
4 min read
Maxime Vachier-Lagrave (Lennart Ootes)
(UnoScacchista)
Maxime Vachier-Lagrave vince l’ultima tappa del Champions Chess Tour 2023, denominata AI Cup, battendo per ben due volte Carlsen dopo aver recuperato dal torneo dei perdenti. Una prestazione eccellente del francese che nei tre match giocati contro il norvegese (si erano anche incontrati nella finale dei vincenti) si è sempre dimostrato tatticamente molto preciso e in grado di giocarsela alla pari. Con questa vittoria MVL ha anche staccato il biglietto per la finale del Tour che si giocherà a Toronto dal 9 al 16 dicembre 2023.
CCT23/6 – AI Cup
Anche la sesta ed ultima tappa del Champions Chess Tour 2023 ha visto affrontarsi 56 giocatori, di cui 52 provenienti dal torneo “Play-In”, raggruppati in 3 tornei knock-out. I restanti 4 giocatori sono stati qualificati dalla Julius Baer Generation Cup (Carlsen, Firouzja, Lazavik e Nepomniachtchi). Per le regole della manifestazione, potete riprendere i miei post precedenti (link in fondo al post).
1ª Divisione
Carlsen ha giocato in maniera molto convincente, battendo in serie Nakamura, Nepomniachtchi e Vachier-Lagrave (che aveva eliminato Firouzja e Mamedyarov). Nonostante la sconfitta all’Armageddon, il francese non si è perso d’animo e ha vinto la finale dei perdenti, battendo Nepomniachtchi e acquisendo il diritto di affrontare di nuovo Carlsen.
Nalla finale Carlsen ha perso in maniera per lui inusuale la prima partita in un finale di alfieri patto e non si è più ripreso. Nonostante posizioni superiori (e praticamente vinta nella terza partita) non è andato oltre tre patte, finendo per doversi giocare la vittoria nel torneo nella seconda finale al meglio delle 2 partite (+ Armageddon). Vachier-Lagrave si è veramente superato nella prima partita, resistendo ad un attacco furibondo e vincendo grazie ad un contrattacco micidiale, per poi vincere anche la seconda partita di nuovo con coraggio e grande precisione tattica.
Pur in un post rapido e breve come questo, non posso non mostrarvi la prima partita della seconda finale.
Una vittoria meritatissima per il francese che, pur finendo esausto, ha dimostrato che quando è nel “flow” è in grado di competere alla pari con tutti, Carlsen compreso.
Ecco il tabellone completo (cliccando sull’immagine la si può vedere a tutto schermo).
2ª Divisione
Nella 2ª divisione Fedoseev ha vinto battendo due volte Artemiev. Una prestazione che gli avrebbe fruttato la qualificazione per le finali del Tour se MVL non avesse battuto Carlsen nella finale della 1ª divisione.
Cliccando sull’immagine la si può vedere a tutto schermo.
3ª divisione
Nella 3ª divisione ha vinto di nuovo Sam Sevian, raggiungendo la sua terza vittoria in questa categoria.
La classifica del Champions Chess Tour 2023
Dopo l’ultima tappa, il numero di partecipanti al Champions Chess Tour ha raggiunto i 149 giocatori coinvolti. Vi mostro qui i primi 32 della lista, con evidenziati in rosso i primi 8, che si sono qualificati per la finale del Tour che si giocherà a Toronto dal 9 al 16 dicembre 2023.
Trai primi otto spicca il nome del 17enne bielorusso Denis Lazavik, che ha partecipato a tutte le tappe del Tour (come Sevian) ed è riuscito a vincere una 2ª divisione e a giocare 2 volte in 1ª divisione, arrivando terzo nella Julius Baer Generation Cup.
Il prossimo appuntamento con il Champions Chess Tour è per la metà di dicembre con la finale che si giocherà, in presenza, a Toronto. La città canadese è decisamente in ascesa come “città degli scacchi”, visto che ad aprile 2024 ospiterà il Torneo dei Candidati e il Torneo delle Candidate.
A conclusione del Tour, si può dire che rimane una manifestazione interessante e vivace, con un formato che riesce a coinvolgere molti giocatore (anche se alla fine la prima divisione vede quasi sempre i soliti nomi). Devo ammettere che vedere giocatori competere mentre stanno giocando altri tornei a tavolino mi lascia perplesso, ma il mondo di oggi e decisamente più veloce di quello in cui sono cresciuto.
Gli altri post pubblicati sul Champions Chess Tour 2023:
- Inizia il mastodontico Champions Chess Tour 2023
- CCT23/1 – I soliti noti: Carlsen, Nakamura, So e Caruana
- CCT23/2 – Nakamura! (e Carlsen litiga con il mouse)
- CCT23/3 – Abdusattorov – FIDE GP femminile: Wagner, Lagno e Goryachkina
- CCT23/4 – Carlsen continua a vincere anche online
- CCT23/5 – Carlsen sembra l’unico in grado di battere i giovani