Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

Candidati 2020 – Si riprende il 1° novembre

3 min read

(Uberto D.)
La FIDE ha reso ufficiali le voci che da qualche giorno si rincorrevano: il Torneo dei Candidati 2020, interrotto a marzo dopo il girone di andata, riprenderà il primo di novembre, sempre a Ekaterinburg, Russia. Il tutto è ovviamente soggetto all’evoluzione della COVID-19 in Russia, tanto che la FIDE ha identificato anche una sede alternativa: la capitale georgiana Tbilisi.

[Riprendiamo da dove avevamo lasciato]

Le anticipazioni della TASS riferivano che Andrey Simanovsky, il presidente della Federazione della regione di Sverdlovsk (la cui capitale è Ekaterinburg), avrebbe confermato la volontà e la capacità di ospitare la seconda parte della manifestazione “visto che la situazione epidemiologica è stabile e sicura per i giocatori”. A lui ha fatto eco il presidente della Federazione Russa, Andrey Filatov, che ha confermato che “è intenzione di tutti che il Torneo si concluda a Ekaterinburg”.

Il comunicato ufficiale della FIDE ha poi confermato non solo i dettagli organizzativi, ma anche il fatto che sede e date sono state discusse con gli 8 giocatori, che hanno dato il loro assenso. Ben consci che l’arrivo dei giocatori a Ekaterinburg o a Tbilisi sarà comunque impossibile nel caso di restrizioni ai viaggi internazionali, la FIDE dichiara anche di essere in trattative con altre possibili sedi alternative.

Insomma, la FIDE è intenzionata a completare il ciclo dei Candidati entro il 2020 anche a costo di prendersi qualche rischio organizzativo, a testimonianza dell’importanza simbolica e pratica del Torneo, uno dei fiori all’occhiello della Federazione.

I giocatori hanno quindi finalmente una data di fronte a loro per rifinire la preparazione e calarsi di nuovo nell’atmosfera del torneo, uno degli apici della loro carriera. Ecco la situazione del torneo come lo avevamo lasciato a Marzo:

Questo il tabellone dopo il settimo turno, ovvero alla fine del girone di andata.

E questo è il tabellone progressivo del torneo, che mostra come solo la vittoria del “Candidato dell’ultimo minuto” Vachier-Lagrave abbia impedito a Nepomniachtchi di prendere il largo.

In quale forma si presenteranno gli 8 contendenti dopo 7 mesi di inattività agonistica alla scacchiera? Riprenderemo il discorso all’approssimarsi della ripresa del torneo, ma per chi volesse ripassare fatti e partite della prima metà del Torneo dei Candidati 2020, può rileggere i nostri post qui sotto.

PS: E per chi non ha voglia di aspettare fino al prossimo match per vedere partite di livello mondiale, domani inizia il Champions Showdown: Chess 9LX, dove Magnus Carlsen affronterà, per la prima volta dopo Reykjavik 2004, Garry Kasparov. Va bene, sono “solo” Chess960 online, ma il fascino è irresistibile.


Comincia la corsa dei Candidati 2020

FIDE World Cup: vince Radjabov

FIDE Grand Swiss: Wang Hao vince e si “candida”

Nepo vince a Gerusalemme, decisi i Candidati

2020: il Torneo dei Candidati ai tempi del Corona(virus)

Tutto pronto per il Torneo dei Candidati 2020

Candidati 2020 – Partono bene MVL, Nepo e Wang Hao

Candidati 2020 – Nepo allunga, Ding Liren affonda

+++ Candidati 2020: la FIDE sospende il torneo +++

Candidati 2020: tutti a casa a metà torneo

 

About Author

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: