Candidati 2020 – Si riprende il 1° novembre
3 min read
(Uberto D.)
La FIDE ha reso ufficiali le voci che da qualche giorno si rincorrevano: il Torneo dei Candidati 2020, interrotto a marzo dopo il girone di andata, riprenderà il primo di novembre, sempre a Ekaterinburg, Russia. Il tutto è ovviamente soggetto all’evoluzione della COVID-19 in Russia, tanto che la FIDE ha identificato anche una sede alternativa: la capitale georgiana Tbilisi.
[Riprendiamo da dove avevamo lasciato]
Le anticipazioni della TASS riferivano che Andrey Simanovsky, il presidente della Federazione della regione di Sverdlovsk (la cui capitale è Ekaterinburg), avrebbe confermato la volontà e la capacità di ospitare la seconda parte della manifestazione “visto che la situazione epidemiologica è stabile e sicura per i giocatori”. A lui ha fatto eco il presidente della Federazione Russa, Andrey Filatov, che ha confermato che “è intenzione di tutti che il Torneo si concluda a Ekaterinburg”.
Il comunicato ufficiale della FIDE ha poi confermato non solo i dettagli organizzativi, ma anche il fatto che sede e date sono state discusse con gli 8 giocatori, che hanno dato il loro assenso. Ben consci che l’arrivo dei giocatori a Ekaterinburg o a Tbilisi sarà comunque impossibile nel caso di restrizioni ai viaggi internazionali, la FIDE dichiara anche di essere in trattative con altre possibili sedi alternative.
Insomma, la FIDE è intenzionata a completare il ciclo dei Candidati entro il 2020 anche a costo di prendersi qualche rischio organizzativo, a testimonianza dell’importanza simbolica e pratica del Torneo, uno dei fiori all’occhiello della Federazione.
The 8th round of #FIDECandidates is scheduled for November 1, 2020. Yekaterinburg is still considered as the hosting city. The reserve venue is the city of Tbilisi.
We are pleased to announce the resumption of the FIDE Candidates Tournament: https://t.co/OweBEzstG1#chess #FIDE pic.twitter.com/NB70aORpuL
— International Chess Federation (@FIDE_chess) September 8, 2020
I giocatori hanno quindi finalmente una data di fronte a loro per rifinire la preparazione e calarsi di nuovo nell’atmosfera del torneo, uno degli apici della loro carriera. Ecco la situazione del torneo come lo avevamo lasciato a Marzo:
Questo il tabellone dopo il settimo turno, ovvero alla fine del girone di andata.
E questo è il tabellone progressivo del torneo, che mostra come solo la vittoria del “Candidato dell’ultimo minuto” Vachier-Lagrave abbia impedito a Nepomniachtchi di prendere il largo.
In quale forma si presenteranno gli 8 contendenti dopo 7 mesi di inattività agonistica alla scacchiera? Riprenderemo il discorso all’approssimarsi della ripresa del torneo, ma per chi volesse ripassare fatti e partite della prima metà del Torneo dei Candidati 2020, può rileggere i nostri post qui sotto.
PS: E per chi non ha voglia di aspettare fino al prossimo match per vedere partite di livello mondiale, domani inizia il Champions Showdown: Chess 9LX, dove Magnus Carlsen affronterà, per la prima volta dopo Reykjavik 2004, Garry Kasparov. Va bene, sono “solo” Chess960 online, ma il fascino è irresistibile.