Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

Cinquant’anni e non li dimostra (20), la Catalana di David Bronštejn

(Riccardo Moneta)
Può accadere che qualcuno dirà che la teoria oggi non la vede esattamente così come ha deciso di pronunciarsi il titolo di questo post. Eh, ‘sta benedetta teoria delle aperture, quanti danni ha fatto! Vediamo intanto quali sono gli altri nostri articoli nei quali abbiamo parlato di David Bronstein:

In occasione del centenario della nascita (1924) di Bronstein, Federico Marin Bellòn confezionò su di lui un bell’articolo, in “Damas y reyes”, in cui riportava alcune interessanti affermazioni di David, il quale, ricordiamolo, era ebreo ed ucraino, quindi non proprio fu amato dalla nomenclatura sovietica e moscovita, mentre il padre, quando lui aveva 13 anni, fu arrestato per aver partecipato a proteste sindacali.

Vediamo ad esempio cosa scrive Federico Bellòn intorno a quello strano Campionato del mondo del 1951, la sfida Botvinnik-Bronstein.

Queste alcune parole di Bronstein: “Sono state scritte un sacco di sciocchezze. L’unica cosa che sono disposto a dire è che ero sottoposto ad una pressione psicologica così forte, da più fronti, che dipendeva solo da me se cedere o meno. Lasciamo perdere…”. David avrebbe poi aggiunto: “Avevo le mie ragioni per non diventare campione del mondo”. E ancora: “Per quanto mi riguarda, il Campionato del Mondo contro Botvinnik è stata una vittoria completa per le mie idee“.

24 anni dopo quel mondiale non vinto, ancora David Bronstein era capace di giocare bellissime partite. Vediamone due.

David Bronstein – Raymond Keene
Teesside 1975
(Catalana chiusa E08)

Keene ha scritto (si dice) ben 206 libri di scacchi: chissà se ha commentato anche questa partita? Ma andiamo avanti con Bronstein e la sua Catalana.


David Bronstein – Yrjo Rantanen
Tallin 1975
(catalana chiusa, E08)

Il Cavallo bianco andrà in e4, con vantaggio decisivo perché il pedone b4 è destinato a cadere.


Queste le puntate precedenti:

About Author

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da Uno Scacchista

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere