Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

Candidati 2020-21 e Match 2021: il ciclo mondiale riparte

5 min read

(Uberto D.)
Sperando che stavolta non ci siano nuovi cambi di programma causati dalla pandemia, il ciclo 2019-2020 (esteso forzatamente al 2021) riprende. La FIDE ha da tempo confermato le nuove date per la continuazione del Torneo dei Candidati e sono state annunciate anche la sede e le date per il match mondiale.

Torneo dei Candidati: si riparte il 19 aprile

Come noto, il Torneo iniziato a marzo dell’anno scorso fu sospeso dopo il 7° e ultimo turno del girone di andata, con Nepomniachtchi e Vachier-Lagrave in testa con un punto di vantaggio su Giri, Grischuk, Wang Hao e Caruana.

Il tabellone dopo il settimo turno si presentava come mostrato qui sotto, con Vachier-Lagrave imbattuto e Alekseenko senza vittorie e Grischuk autore di 7 patte (e quindi sia imbattuto che senza vittorie).

Il tabellone progressivo del torneo ci ricorda come solo la vittoria del “Candidato dell’ultimo minuto” Vachier-Lagrave avesse impedito a Nepomniachtchi di prendere il largo.

Ricorderete anche che la FIDE annunciò la ripresa del torneo per il 1° novembre dell’anno scorso, dovendo poi rinunciare a soli 10 giorni da tale data a causa in parte delle limitazioni imposte dalla pandemia e in parte alla indisponibilità di molti giocatori.

Già allora tutti si ponevano la domanda sullo stato di forma degli 8 contendenti dopo 7 mesi di inattività agonistica alla scacchiera e gli ultimi mesi non hanno certo aiutato a trovare la risposta.

Giri e Caruana hanno dimostrato una buona condizione al recente Tata Steel Chess 2021 vinto da Jorden Van Foreest, torneo nel quale invece Vachier-Lagrave si è piazzato in fondo alla classifica.

Nepomniachtchi abbandona la partita contro MVL del 7° turno

Per quanto possano valere i risultati dei tornei rapid online, Giri e Nepomniachtchi sono stati i finalisti dell’ultimo “Magnus Invitational” del “Meltwaters Champions Chess Tour 2021”, con l’olandese vincitore nello spareggio blitz. Anche in questo torneo, Vachier-Lagrave non ha brillato come, nei tornei precedenti del Tour, non hanno superato il torneo di qualificazione né GrischukDing Liren.

Assieme alla mancanza di notizie agonistiche su Wang Hao e Alekseenko, la situazione è oggettivamente di difficile valutazione e solo sulla scacchiera sapremo quanto i Candidati saranno gli stessi giocatori che lasciarono Ekaterinburg il 26 marzo dell’anno scorso.

Dando per scontato che le questioni legate alle vaccinazioni e alla logistica saranno risolte, il torneo riprenderà sempre a Ekaterinburg con questa scaletta:

  • lunedì 19 aprile 2021, 8* turno
  • martedì 20 aprile 2021, 9* turno
  • mercoledì 21 aprile 2021, 10* turno
    • (giovedì 22 aprile 2021, giornata di riposo)
  • venerdì 23 aprile 2021, 11* turno
  • sabato 24 aprile 2021, 12* turno
    • (domenica 25 aprile 2021, giornata di riposo)
  • lunedì 26 aprile 2021, 13* turno
  • martedì 27 aprile 2021, 14* turno
  • mercoledì 28 aprile 2021, spareggi (se necessario)

Riprenderemo il discorso all’approssimarsi della ripresa del torneo, ma per chi volesse ripassare fatti e partite della prima metà del Torneo dei Candidati 2020, può rileggere i nostri post alla fine del post.


Molte sono le possibilità per seguire online il torneo in diretta, ma vi ricordo la possibilità di farlo con il commento in italiano sul canale Twitch di Chess24 Italian. Il canale contiene molti contenuti in streaming, come il Night Chess Show di Carlo Marzano e Matteo Zoldan. Potrete seguire le partite con i commenti di molti giocatori titolati che si daranno il cambio durante le 7 giornate del torneo.


Match mondiale a Dubai

La FIDE ha anche mosso i primi passi ufficiali per l’organizzazione del match mondiale che vedrà di fronte Magnus Carlsen e il vincitore del Torneo dei Candidati. Originariamente programmato per novembre-dicembre del 2020, il match è stato ovviamente posticipato al 2021 e la FIDE ha già ufficializzato che il match si svolgerà a Dubai (Emirati Arabi Uniti), all’interno della “Expo Dubai 2020“, imponente manifestazione a livello mondiale, anch’essa spostata dal 2020 al 2021 a causa della pandemia.

Il Match mondiale avrà inizio il 24 novembre e si chiuderà, in caso di svolgimento di tutte le partite e dello spareggio, il 16 dicembre 2021. Quest’anno l’incontro si svolgerà su 14 partite, 2 in più rispetto alle ultime edizioni, e la borsa totale è pari a 2 milioni di Euro, con il 60% destinato al vincitore.

Augurandoci che si possa finalmente concludere il tormentato ciclo mondiale, sentiamo cosa ha detto Carlsen in merito al match e al fatto che, indipendentemente dalla sua volontà, ha mantenuto il titolo per un anno in più del previsto dopo il match vinto contro Caruana e che lo difenderà dopo essere entrato nella sua terza decade.

Per ora non penso molto al match mondiale. Quando si saprà chi sarà il mio sfidante, allora comincerò a prepararmi mentalmente, per ora il match è stato molto lontano dai miei pensieri. La mia principale preoccupazione è che quando si svolgerà finalmente il match, lo giocherò da vecchio trentenne invece che da giocatore al picco delle sue forze (sorridendo), ma credo che questo è lo scotto da pagare (NdR per aver mantenuto il titolo un anno in più del previsto)”

Certo, il Carlsen trentenne deve ancora vincere un torneo, che sia a tavolino od online, ma è chiaro che il norvegese non arriverà impreparato, tecnicamente e psicologicamente, al match.

Per il momento, prepariamoci a gustare la seconda parte del Torneo dei Candidati e guardiamo l’anteprima dell’Expo Dubai 2020: chissà che non ci si possa fare un salto quando il picco della pandemia sarà alle spalle come tutti ci auguriamo.


I nostri post sul ciclo mondiale 2019-2020

Comincia la corsa dei Candidati 2020

FIDE World Cup: vince Radjabov

FIDE Grand Swiss: Wang Hao vince e si “candida”

Nepo vince a Gerusalemme, decisi i Candidati

2020: il Torneo dei Candidati ai tempi del Corona(virus)

Tutto pronto per il Torneo dei Candidati 2020

Candidati 2020 – Partono bene MVL, Nepo e Wang Hao

Candidati 2020 – Nepo allunga, Ding Liren affonda

+++ Candidati 2020: la FIDE sospende il torneo +++

Candidati 2020: tutti a casa a metà torneo

Candidati 2020 – Si riprende il 1° novembre

Candidati 2020 – NON si riprende il 1° novembre

About Author

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: